Porridge di avena e semi di chia
- Marta Pace
- 27 gen
- Tempo di lettura: 1 min
Questo porridge è una preparazione pratica e versatile, adatta come colazione o spuntino, facilmente inseribile all’interno di un'alimentazione varia ed equilibrata. Può essere adattato negli ingredienti e nelle quantità in base alle esigenze personali.
Ingredienti
1 banana
1 cucchiaio di burro 100% di arachidi o altra frutta secca a scelta
2 cucchiai di cacao amaro in polvere
3–4 cucchiai di fiocchi di avena
200 ml di latte vegetale o scremato
2 datteri Medjoul denocciolati
In alternativa:
1 cucchiaio di sciroppo d’acero o di agave
1 cucchiaio di polvere di datteri
3 cucchiai di semi di chia
Preparazione
Frullare nel mixer la banana, il burro di arachidi (o altra frutta secca), il cacao amaro, i fiocchi di avena, il latte vegetale e i datteri (o il dolcificante scelto) fino a ottenere un composto omogeneo. Versare il composto in un contenitore ermetico, aggiungere i semi di chia e mescolare accuratamente. Lasciare riposare in frigorifero per almeno 2 ore, preferibilmente tutta la notte. Servire in una coppetta.
Nota nutrizionale
Dal punto di vista nutrizionale, questa preparazione apporta carboidrati complessi, fibre e grassi insaturi, favorendo una buona sazietà. La presenza dei semi di chia contribuisce all’apporto di fibre e acidi grassi essenziali. Le porzioni e gli abbinamenti vanno sempre adattati al contesto alimentare e alle caratteristiche individuali.
Nota finale
La ricetta può essere personalizzata variando la tipologia di latte vegetale o la frutta secca utilizzata, in base alle preferenze e alle esigenze personali.
Commenti